L’opportunità
Tutto ha inizio qualche decennio fa. Allora la chirurgia ossea e l’implantologia in odontoiatria non erano sviluppate come lo sono oggi.
L’unica soluzione per il paziente era adattarsi all’utilizzo di una protesi amovibile non sempre stabile che non gli permetteva di masticare e di nutrirsi adeguatamente.
Aveva problemi con alcuni tipi di cibi troppo duri e molta sofferenza quando si dislocava.In poche parole era un vero inferno.
Di conseguenza ne risentiva anche la vita sociale. Spesso il paziente si vergognava quando l’utilizzo della protesi dentaria era particolarmente evidente, per esempio quando non aderiva perfettamente alle mucose durante la masticazione.
Non doveva essere una bella sensazione vero?
Purtroppo, però, non eravamo in grado di sviluppare soluzioni più soddisfacenti.
Non c’erano nemmeno dei materiali che potessero aiutare a ricostruire il tessuto osseo mancante né dei veri e propri protocolli.
Ma nel tempo la ricerca scientifica ha compiuto passi da gigante, adesso siamo in grado di sanare dei difetti una volta irreparabili.
Se parlassimo delle nostre possibilità odierne ad un dentista degli anni 50 ci guarderebbe come se avessimo utilizzato la lampada di Aladino per ottenerle.
Ma ora so già cosa ti stai chiedendo…
“Perché mi stai parlando di rigenerativa? Cosa c’entra col fatto che alcuni dentisti prosperano mentre altri chiudono l’attività?”
Te lo lascio intuire da solo… perché la realtà è una sola: il mercato si sta muovendo verso la rigenerativa.
Solo che non tutti i dentisti sono così lungimiranti da comprendere questa opportunità per il futuro.
La vita media si allunga. L’aspetto estetico è sempre più importante. E i pazienti che hanno bisogno di sottoporsi ad interventi di rigenerazione ossea sono continuamente in aumento.
Come è evidenziato dai dati riportati dall’analisi Keystone del 2018.
Ma sai cosa ho constatato? Che nonostante il mercato stia urlando questo bisogno, non tutti gli odontoiatri vogliono far propria la chirurgia rigenerativa, ed è per questo che te ne sto parlando.
Tu hai una grande opportunità se decidi di aprirti al settore.
—
Vuoi vedere il video completo? Clicca qui
Commenta