Storia di un dentista: le difficoltà
Ma devi coglierla in fretta, prima che si sveglino anche tutti gli altri. Certo, non è facile. Lo so bene.
Le difficoltà non sono poche – come dimostra la storia di due dentisti che ti vorrei raccontare adesso.
Massimo si laurea in odontoiatria dopo numerosi sforzi, e dopo la necessaria gavetta apre finalmente il suo studio.
Avendo appena iniziato la sua attività è solo, e non se la sente di introdurre anche la chirurgia rigenerativa tra i trattamenti che offre.
Lui pensa: “Sai cosa c’è? Come dentista ho già tanti problemi da risolvere, non posso anche mettermi a studiare e fare esperienza in questo settore. E in più è un lavoro delicato, non voglio dover reintervenire su pazienti dove non avrò ottenuto un buon risultato: potrebbero anche denunciarmi. E al giorno d’oggi anche i pazienti e gli avvocati sono cambiati e la denuncia è sempre più facile”.
Così facendo Massimo si dedica solo alle attività che conosce.
Il suo lavoro prende piede, ma ogni tanto qualche paziente presenta problemi ove il posizionamento degli impianti necessiterebbe anche di chirurgia rigenerativa.
Ovviamente il buon Massimo non è in grado di aiutarli e quando il paziente se ne accorge, cosa fa?
Corre da un altro dentista ovviamente.
Infatti quello che Massimo non capisce è che un paziente cerca rassicurazione sulla bontà della cura prima ancora della cura stessa.
Vuole essere certo di trovarsi in buone mani.
A questo punto l’ex paziente di Massimo cerca un nuovo odontoiatra che esegua l’intervento e molto probabilmente sarà da questo secondo dentista che in futuro tornerà anche per altre esigenze.
Anzi, lo consiglia pure a tutti i suoi conoscenti…
E’ ovvio che in questo modo Il povero Massimo continua a perdere pazienti, anche se le spese che deve sostenere sono sempre in aumento.
Ma le cose non finiscono qui, perché queste dinamiche gli creano problemi a casa: tutti i giorni rientra sempre più stressato, non riesce a lasciare le sue frustrazioni sul posto di lavoro.
—
Vuoi vedere il video completo? Clicca qui
Commenta