La soluzione al declino di uno studio dentistico
Anche se al momento non ritieni di subire gravi perdite di fatturato, non puoi restare lì senza fare nulla.
E sai perché? Perché, puoi starne certo, arriverà il momento in cui te ne pentirai, ma a quel punto sarà forse troppo tardi.
Vedi, non hai studiato per essere il “cinese” dei dentisti, vale a dire quello che ti dà il servizio ma lo paghi meno.
Anche perché, così facendo, non puoi permetterti i materiali migliori, quelli che procurano risultati stabili, veloci e prevedibili.
E senza questi i tuoi interventi ne risentono e la soddisfazione dei pazienti scende a livelli infimi.
Non serve che ti dica che fine fa il tuo studio se i pazienti non sono soddisfatti, vero o no?
Oltre a perdere pazienti devi anche ripetere gli interventi non riusciti.
Questo si traduce in una perdita di tempo e denaro.
Per non parlare della tua reputazione come dentista.
Per concludere, avrai capito da solo che non puoi evitare di cimentarti nel campo della chirurgia rigenerativa se vuoi distinguerti da tutti gli studi che non la praticano.
Un paziente che ha un’esigenza la risolve con o senza di te, questo è ovvio.
Se non lo puoi aiutare tu, perché non hai ancora deciso di cimentarti nella rigenerativa, lo farà un tuo collega concorrente, più preparato e specializzato di te.
E di conseguenza, permettimi di dirlo, molto probabilmente anche più benestante di te.
Detto questo, se non te la senti di operare materialmente puoi certo delegare gli interventi ad un consulente esperto che operi nel tuo studio.
Piuttosto che perdere il paziente va benissimo anche questo: l’importante è che tu un minimo ci capisca qualcosa.
La realtà è che se non conosci gli elementi base, almeno in via teorica, della chirurgia ossea in odontoiatria, non hai la competenza necessaria per consigliare al paziente il corretto piano di trattamento.
Lui se ne accorge, e non trovando la sicurezza che cerca in un professionista, non ti ascolta.
Ricorda che devi convincere il paziente a fidarsi di te e lo puoi fare solo trasmettendo sicurezza e competenza.
Quindi questa disciplina ti permetterà di entrare a far parte di un’élite.
Ma se posso darti un consiglio, non rimandare ancora. Vedo un grande fermento nel settore. Sempre più dentisti si stanno specializzando nella chirurgia rigenerativa.
Senza contare che nel 2019 (e nei prossimi anni) l’unico modo per uno studio odontoiatrico di sopravvivere è… prosperare.
Non esiste più il vivacchiare di 30 anni fa. O prosperi… o fatichi ad arrivare a fine mese. Non c’è più una via di mezzo.
Bene, per oggi direi che può bastare. Anzi, ti ringrazio per essere rimasto con me fino ad ora: forse mi sono un po’ dilungato ma ci tenevo davvero tanto a farti capire come stanno davvero le cose.
In questo video ti ho spiegato perché molti studi dentistici stanno perdendo denaro senza nemmeno rendersene conto. Ti ho anche detto come poter evitare il disastro.
Nel prossimo ti parlerò di quella che è generalmente la soluzione più diffusa tra chi si occupa di chirurgia rigenerativa dentale.
Non solo, ma ti mostrerò anche cosa dovresti tenere in considerazione per evitare i problemi di questa soluzione ma averne solo benefici.
—
Vuoi vedere il video completo? Clicca qui
Commenta