Forse hai già avuto modo di intuirlo leggendo (o guardando) la mia breve biografia: io nasco commerciale e poi divento imprenditore. Il passaggio per fare questo salto di qualità, è stato possibile solo grazie ad un’intuizione che poi nel tempo è diventata anche la mia grande passione: la formazione.
Quando ero solo un commerciale, mi era però già chiaro che esistevano due categorie: la massa indifferenziata e quelli che io chiamo top performer. I primi fanno il loro, magari anche bene, ma gli altri… I top performer sono quelli che facendo apparentemente le stesse cose degli altri ottengono tuttavia dei risultati strabilianti!
Io ero solo agli inizi, dovevo ancora farmi le ossa, ma osservavo e annotavo tutto.
Ad un certo punto, acquisita l’esperienza necessaria, ho deciso di iniziare a mettere in pratica tutte quelle osservazioni, tutti i suggerimenti e i consigli che nel tempo avevo accumulato.
Volevo passare di categoria, dare una svolta.
I risultati sono la benzina dell’ambizione
E’ stato così che ho cominciato ad ottenere i miei primi, veri risultati. Avevo imparato i trucchi del mestiere, mi ero messo al seguito di alcuni grandi maestri venditori da cui ho rubato tutto quello che era possibile rubare.
E i primi risultati, appunto, stavano arrivando e con loro la voglia di andare oltre, di non fermarmi e costruire sempre di più.
Tutto questo processo è durato un bel po’: vivevo in una sorta di bella favoletta. Avevo capito le regole del gioco, mi ero impadronito di alcuni segreti e mettendoli in pratica, ottenevo quegli obbiettivi che mi davano la carica e l’energia di continuare questo processo all’infinito. Almeno così pensavo.
Un giorno però mi sono accorto che i miei sforzi continuavano ad aumentare, ma i risultati aumentavano in maniera non proporzionale. Cosa stava accadendo?
Dagli inizi era passato del tempo, alcune cose erano cambiate e molte altre sarebbero cambiate di lì a poco, anche in modo repentino e drammatico (la Grande Recessione del 2008).
Io, che nel frattempo mi ero evoluto da commerciale ad imprenditore, avevo bisogno di più risultati perché ora questi non erano più qualcosa che riguardava solo la mia soddisfazione e gratificazione personale, ma si erano trasformati nel carburante che mi permetteva di tenere su la baracca e continuare a mandare avanti la mia azienda (amministrazione, ricerca e sviluppo prodotto, gestione delle risorse umane, marketing, vendite e il controllo di gestione interno).
Formazione fa rima con passione
Cambiare campionato ha richiesto anche un cambio di marcia. Non bastava più il know-how acquisito, bisognava attingere a ben altri materiali! E’ stato così che ho cominciato veramente ad interessarmi di formazione.
Ho iniziato allora a seguire (e con seguire intendo presenziare ai corsi e poi studiare) alcuni tra i migliori coach e formatori del mondo, perché ormai sentivo il bisogno di un aggiornamento continuo sulle migliori e più innovative pratiche di vendita, marketing e management aziendale. Alcuni appuntamenti come il WOBI sono diventati una consuetudine, un appuntamento annuale fisso, inderogabile.
Il fiore era sbocciato. Ho compreso che la formazione era la mia vera grande passione e senza di essa non sarei riuscito ad andare troppo oltre.
L’investimento in conoscenza è l’investimento con il più alto tasso d’interesse
– Benjamin Franklin
SMILE: il primo metodo di comunicazione, marketing e negoziazione appositamente studiato per il settore dentale
Da allora, continuo a formarmi senza sosta. Gli impegni aumentano, si moltiplicano, il tempo si fa sempre meno, ma quello che dedico a questa attività non è mai diminuito. Anzi, credo che negli ultimi anni sia addirittura aumentato!
Adesso che ho compreso qual’è il valore effettivo della formazione e quanto mi ha aiutato, ho deciso di sintetizzare i migliori insegnamenti della mia vita lavorativa in un libro.
Se te lo stessi domandando, la risposta è no, non l’ho battuto io al computer! Ho un copywriter che lavora al mio fianco, che mi aiuta in tutte queste cose, ma i contenuti, quello che ci troverai scritto dentro, è tutto frutto del mio lavoro: è un distillato di anni di esperienza, concentrato in poco più di cento pagine.
Il lavoro è ultimato. Lo metto a tua disposizione perché il mio scopo è aiutare tutti i commerciali che hanno veramente voglia di impegnarsi ed alzare l’asticella.
Tra l’altro, se pensi di avere le carte in regola per collaborare con me, vai in questa pagina: io sono praticamente sempre alla ricerca di commerciali che abbiano il desiderio di crescere (professionalmente, umanamente ed economicamente).
Se vuoi “Smile” gratuitamente scaricalo qui sotto. Buona lettura!
Primo libro dedicato alla vendita nel settore dentale
Sarei contento di leggerlo se riuscissi a scaricarlo
Ciao Fabio.
C’era un problema con il pulsante del download che adesso abbiamo risolto.
Buona lettura!
Salve Marco ,
mi piacerebbe molto leggere il tuo libro.
Sto provando ad aprirlo dal tuo sito personale , ma non me lo consente , non so se hai un link dedicato per scaricarlo oppure puoi inviarmi direttamente il PDF.
sono sicuro che il libro contiene molte chicche sulla Professione Venditore e sono moto curioso e assetato di leggerlo……. e complimenti per la tua prima ” Creatura ” !
grazie,
Nicola Racioppi ( Rossi Dental Equipment)
Ciao Nicola.
C’era un problema con il pulsante del download che adesso abbiamo risolto.
Buona giornata!
E’ un privilegio per me aver conosciuto una persona come te, con la tua determinazione, che ritengo sia piacevolmente contagiosa, con l’impegno e con la giusta caparbietà mi hai dimostrato che i sogni si realizzano, dobbiamo volerlo!
Grazie Marco Manno
Il libro è un’ottimo strumento per chi opera nel settore dentale e vuole apprendere una metodologia, che se seguita, studiata e applicata, porta risultati. Il libro nella forma e nella spiegazione delle fasi del prima, durante e dopo la vendita risulta molto snello e piacevole nella lettura e sembra di interloquire fisicamente con l’autore, quindi lo consiglio a chi vuole avere un’arma in più per avere successo nella vendita.
Coloro che conoscono Marco Manno sanno quanta passione, sforzo e dedizione impieghi in tutto ciò che fa e tutto ciò è enfatizzato in questo libro, che più che altro è un vero e proprio manuale su come approcciarsi e gestire una vendita. Consigliatissimo non soltanto ad i professionisti dell’odontoiatria ma anche a coloro che nella vendita hanno voglia di fare quel passo in avanti.
Ho conosciuto Marco 10 anni fa, e da subito mi ha colpito la sua profonda conoscenza del settore dentale. Dal punto di vista tecnico e commerciale. Mi ha colpito l’attenzione ai piccoli dettagli, dettagli che poi fanno la differenza. Non per ultimo, mi ha conquistato la sua propensione all’aiuto di altri piccoli imprenditori, come me, nella loro continua ricerca al miglioramento.
Tutto questo l’ho ritrovato poi nel libro.
Questo libro comunque non va letto! Questo libro deve essere STUDIATO!
Deve essere sottolineato, evidenziato, occorre farsi degli appunti e rileggere le parti di interesse. E’ ricco di spunti non solo commerciali, ma anche di sviluppo per le piccole aziende.
E’ un riassunto di argomenti molto più ampi, scritto in modo molto semplice, scorrevole e alla portata di tutti. Il bello poi è che è già declinato al settore dentale. Non c’è nemmeno da fare lo sforzo di studiare libri di vendita o di marketing e riadattare poi i metodi appresi al nostro settore.
Consiglio caldamente di leggerlo e se potete, di conoscere l’autore!
Grazie a questo libro ho appreso alcuni trucchi del mestiere che potrò applicare alle mie strategie di vendita personali e aziendali. Come dice Manno nel suo libro, oggi per un venditore è fondamentale avere alle spalle una azienda che grazie a corrette strategia di marketing preriscalda i potenziali clienti facilitando così agli agenti il lavoro nella vendite.
L’improvvisazione non può e non deve essere la regola con cui un venditore bussa la porta al suo potenziale cliente, essa deve essere sostituita invece da azioni mirate, studiate a tavolino ,che traccino una rotta verso l’obiettivo che il venditore di prefigge, Grazie a questo libro Manno ci sommerge di idee e consigli pratici da usare così come sono o adattandoli di volta in volta al tipo di vendita in corso.
Un grande professionista, imprenditore e conoscitore del settore dentale oltre che una persona eccezionale. Marco Manno ha scritto tutto ciò che può essere veramente utile per raggiungere il successo lavorativo e non solo! È stato un libro illuminante e lo ringrazio ancora per avermi dato l’opportunità di leggerlo. Consigliato a chi desidera crescere professionalmente.